trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    multiverse
    Posts
    476
    Reputation
    +294
    Location
    casterly rock

    Status
    Trama

    Da un paio d'anni la parola Multiverse è sulla bocca di tutti. È la moda del momento e è esplosa improvvisamente coinvolgendo chiunque, come Facebook, come Twitter. A differenza di questi social, però, Multiverse non è alla portata di tutti e per questa ragione tutti lo vogliono. Si tratta di un MMORPG -cioè Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa- nel quale migliaia di giocatori, effettuando il login e accedendo alla piattaforma online, possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo che li circonda e in cui vivono. L'accesso al Multiverse è costoso, ragion per cui solo i più facoltosi possono acquistare un account, da rinnovare annualmente. Assieme alle credenziali per effettuare l'accesso -composte da nome utente e password- viene acquistata una capsula, delle dimensioni di un lettino abbronzante, nella quale immergersi durante il periodo di gioco. Il Multiverse, difatti, proietta la coscienza del giocatore all'interno del proprio mondo grazie alla capsula di immersione che, nel frattempo, attraverso dei sondini mantiene stabili le condizioni fisiche del gamer e rendendo possibile giocare anche per giorni consecutivi senza preoccuparsi di dormire o nutrirsi nella vita reale.

    Multiverse subisce ogni giorno centinaia di attacchi hacker da parte di aspiranti giocatori o speculatori desiderosi di appropriarsi di account da rivendere e per questa ragione l'azienda è alla costante ricerca di programmatori in grado di rafforzare il sistema di sicurezza. La sede principale della Multiverse è a Verona, in Italia, in un palazzo fuori dal centro storico e affacciato sull'Adige, ma diversi dipendenti lavorano sparsi per il mondo da casa propria. Un colosso quotato in Borsa gestito in autonomia dal visionario quarantenne Ignazio Palmieri che rifiuta ogni proposta di acquisizione da parte delle multinazionali informatiche. Che sia Microsoft o Facebook, Palmieri rigetta ogni offerta milionaria, deciso a mantenere Multiverse lontano da ogni influenza. La linea etica della Multiverse è in mano a diversi esperti in materia che quotidianamente hanno a che fare con Codacons e associazioni familiari pronte a mettere in discussione la politica di gioco. Per garantire maggiore sicurezza all'interno del gioco, ogni account è legato a un documento d'identità e l'aspetto di ciascun avatar deve richiamare l'aspetto del giocatore che resta riconoscibile -vengono accettate leggere modifiche relative per la maggior parte a taglio di capelli, cicatrici, piercing e tatuaggi, forma fisica nel limite di 10 chilogrammi di massa muscolare o grassa, altezza nel limite di 10 centimetri. L'età tassativamente non può essere cambiata-.
    Alla Multiverse lavorano figure di ogni genere: da esperti storici a chef, da programmatori a architetti. Ogni professionista contribuisce alla resa del videogioco che è il più verosimile possibile. Ma qual è l'ambientazione del Multiverse MMORPG? La storia si svolge in un mondo immaginario composto da due continenti principali, Westeros a occidente ed Essos a oriente, dove la civilizzazione è di tipo feudale e la magia e le creature leggendarie -come i draghi- sono esistite ma si reputa siano scomparse. In questo mondo si intersecano tre linee narrative principali: le lotte intestine tra casate nobiliari per l'ottenimento del trono di Westeros, il risveglio nel nord del reame di una razza di creature appartenenti alle leggende, e le peripezie dell'ultima erede della dinastia regnante di Westeros in esilio nel continente orientale per riottenere il trono. 1 I giocatori potranno scegliere a quale casata affiliarsi e come legarsi agli avatar -personaggi già esistenti all'interno del gioco e atti a portare avanti la trama-. 2 Gli avatar, per quanto simili a reali esseri umani, sono frutto di stringhe di codici e non hanno idea di quale sia la loro vera natura. Nessun avatar sa di essere parte di un videogioco, né di non essere reale. Una delle poche regole che i giocatori sono tenuti a rispettare nel Multiverse, pena il ban, è proprio quella di non rivelare a nessuno quale sia la verità. L'autenticità dell'esperienza immersiva è uno dei punti di forza del Multiverse, che è stato capace di fidelizzare una percentuale quasi perfetta di giocatori: una volta provato, pochissimi hanno cancellato il proprio account.
    Nel linguaggio del Multiverse, Veglia è chiamato il periodo di pausa dal gioco -corrispondente alla vita reale- e Sonno è chiamata la fase di gioco, durante la quale il gamer si richiude nella capsula. Nel Sonno vigono poche regole, oltre a quella precedentemente citata: è fatto divieto menzionare o creare modificando il source code del gioco elementi tecnologici o culturali non attinenti all'ambientazione, è fatto divieto alterare la propria identità o scambiare le proprie credenziali di accesso con altri giocatori. È sconsigliato rivelare la propria identità a altri giocatori e organizzare nel Sonno incontri da consumarsi nella realtà. Tutto il resto è concesso.

    Questo mondo è proprio come quello là fuori, un gioco. Si deve combattere, conquistare, vincere.



    1 L'ambientazione del Multiverse MMORPG ricalca fedelmente quella di Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, opera che non esiste on game.
    2 Si chiamano avatar i personaggi originali della saga -ad esempio Daenerys Targaryen, Jon Snow, Cersei Lannister, etc-, che sono prenotabili e giocabili solo come avatar -non è possibile, per esempio, creare un personaggio che tramite il suo account impersoni Sansa Stark, ma è possibile creare Sansa Stark avatar, che esiste e vive solo nel Sonno-.

    Vademecum Multiverse

    1. Per giocare al Multiverse occorre acquistare un account da rinnovare annualmente.

    2. Il primo login collegherà l'account anche a un documento valido d'identità.

    3. Per giocare bisogna calarsi in una capsula di immersione, simile a un lettino abbronzante per forma e dimensione. La capsula provvederà al sostentamento del corpo mentre la coscienza del giocatore verrà portata nel Sonno.

    4. Non c'è limite di durata: si può giocare al Multiverse per tutto il tempo che si desidera.

    5. Al primo accesso si potrà modellare il proprio aspetto che sarà quello visualizzato da tutti i giocatori e dagli avatar. C'è libertà di scelta per quanto riguarda l'abbigliamento e l'inventario, ma i tratti fisici dell'alias online dovranno ricordare quelli reali del giocatore.

    6. All'interno del gioco si potrà interagire con altri giocatori e con gli avatar -personaggi creati dai programmatori per portare avanti la trama.

    7. È fatto divieto svelare agli avatar la natura artificiale del Multiverse.

    8. È fatto divieto crackare o hackerare il Multiverse.

    9. È fatto divieto menzionare o introdurre nel gioco elementi culturali o tecnologici non concepiti dall'ambientazione.

    10. Ai giocatori è fatto divieto scambiarsi gli account, così come rivenderli. Se un giocatore non volesse più entrare nel Multiverse, dovrà cancellare il proprio account e restituire la capsula di immersione al Centro Multiverse di Verona.

    11. Il prezzo dell'account varia a seconda del ruolo che si desidera interpretare: se un giocatore vuole interpretare un abitante del popolo -confidando poi di farsi da sé e sbloccare nuovi livelli giocando- potrà acquistare il pacchetto base, se un giocatore vuole interpretare un guerriero o una dama di compagnia, potrà acquistare il pacchetto intermedio, se un giocatore vuole interpretare un nobile, potrà acquistare il pacchetto superiore.

    12. Giocando nel Multiverse si possono sbloccare nuovi ruoli, scoprire nuove espansioni e cambiare di livello. Non è raro che un abitante del popolo sia incavalierato per meriti o che un nobile sia caduto in disgrazia.

    13. Ogni giocatore potrà legarsi alle casate nobiliari base dell'ambientazione attraverso matrimoni o interazioni parentali. Deve dichiararlo nel momento della creazione del proprio alias.

    14. Non si può effettuare il logout in qualsiasi momento, ma si dovrà raggiungere dei checkpoint sparsi all'interno dell'ambientazione. Questi checkpoint sono interdetti agli avatar e preservano l'esperienza immersiva del gioco. Durante il periodo di Veglia, la storia di ciascun alias rimane congelata per poi riprendere quando il giocatore tornerà nel Sonno.

    15. Se un alias muore, il giocatore dovrà acquistare un altro account e creare un altro alias a meno che non sia legato a un sacerdote del culto di R'hllor in grado di riportare l'alias in vita.

    16. È ammesso un solo account a giocatore. Per creare un altro alias si dovrà uccidere o cancellare il precedente e acquistare un nuovo account.



    Edited by käneki - 19/5/2019, 20:46
    Web
     
    .
0 replies since 19/5/2019, 19:12   173 views
  Share  
.